24 marzo 2017

Spring CAmP con ArtHub Carrara 11-14 maggio 2017

Hai un’idea per un progetto culturale ma non sai come finanziarla? Hai già progettato un’iniziativa ma non sai dove trovare i soldi per avviarla? Oppure non sai come strutturare le tue idee e vorresti imparare a farlo? Il Summer CAmP di ArtHub Carrara arriva a Roma e diventa Spring CAmP e arriva per la prima volta a Roma, da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2017 al coworking Cowall.

Un corso intensivo di progettazione culturale, fundraising, crowdfunding, progettazione e storytelling. Una full immersion di 4 giorni mirata all’informazione e alla formazione con lezioni, seminari e attività pratiche essenziali per la strutturazione di qualsivoglia progetto, culturale o artistico che sia.

Il corso è rivolto a 25 partecipanti  non solo giovani – che vogliono lavorare nel mondo della cultura o che sono attivi in associazioni culturali, che guardano all’innovazione sociale come a una nuova dimensione della produzione culturale, a professionisti e coworker in cerca di ispirazioni multidisciplinari.

 

Ambiti e docenti

  • Nuovi consumi culturali – Valutazione degli impatti economici di un progetto culturale con Michele Trimarchi, Università degli Studi di Bologna
  • Fundraising per i progetti culturali con Marianna Martinoni, consulente di Fundraising – Terzo Filo
  • Principi e tecniche di progettazione nazionale ed europea con Francesco Ferrari, EFA, formatore e progettista
  • Crowdsourcing, crowdfunding e art bonus, innovazione nei modelli di business culturale con Andrea Publiese, co-founder di The Hub Roma ed esperto di innovazione sociale

Esercitazione & Cowall

Lo Spring CAmP si svolge al Cowall, dove gli hubber  si confronteranno con il progetto di storytelling digitale Ostiense DStreet che il gruppo sta portando avanti: nel contesto di un quartiere nato industriale, oggi universitario e catalizzatore di attività nuove rivolte ai giovani, Ostiense DStreet sta raccogliendo le storie di chi lo vive e lo abita, mappandolo digitalmente, tramite QR Code fruibili a tutti. Così la via Ostiense si farà corpo parlante: agli studenti di SpringCAmP spetta la sperimentazione critica del progetto, in aula e in strada.

Art Hub Carrara

Art Hub Carrara è il primo hub italiano dedicato alle professioni dell’arte: nato nel 2015 in collaborazione con il Centro per l’arte contempornea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea, si propone di intrecciare una più stretta relazione tra gli operatori dell’arte, i professionisti della cultura e le nuove professionalità “liquide” – social media, crowdfunder e fundraiser – a metà strada tra lab (laboratorio) e hub (incubatore), in nome di una necessaria sinergia tra tradizione e innovazione.

 

Info e costi

Sono disponibili 2 borse di studio a copertura totale delle spese di iscrizione. Il costo dello SpringCAmP senza borsa di studio è di 260,00 euro.

La scadenza per l’invio delle domande è il 21 aprile. 

 

Per info e iscrizioni:

www.arthubcarrara.wordpress.com

arthubcarrara@gmail.com

+39 331 7671163